Italian

Advertisement

Advertisement

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Italiano

Benvenuti nel forum di discussione della traduzione italiana di WinSCP!
Comunicateci pure segnalazioni, proposte, suggerimenti, quesiti.
Buonissima giornata! (Anche se qui e' notte... ) :wink:
_________________
Claudio Galdiolo
Traduttore italiano di WinSCP

Reply with quote

Advertisement

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

PeppeGioiosano90 wrote:

Ma dove deve essere messo il file it una volta scaricato?
una volta ottenuto il file "WinSCP.it" va messo nella cartella che contiene "WinSCP.exe".
solitamente la cartella e': C:\Programmi\WinSCP

Reply with quote

RunDLL
Guest

Ciao,
in ogni versione di WinSCP che esce io scarico ogni volta il file per l'italiano, lo metto sempre nella stessa cartella dell'eseguibile ma nella lista delle lingue, cliccando sul tasto "language", puntualmente non trovo italiano. C'è un trucco? Grazie e un saluto.

Reply with quote

Fausto
Guest

Traduzione per Windows 7

Ciao e complimenti, ho montato windows 7 e non riesco a installare la traduzione mi dice che non è per il programma, sipuò fare qualcosa ?
Ciao e grazie.

Reply with quote

finni
Translator

Re: Traduzione per Windows 7

ciao, devi scaricare l'ultima versione di WinSCP (attualmente la 4.2.4 beta) e poi scaricare la lingua italiana con le indicazioni degli altri post mettendo il file WinSCP.it nella stessa cartella dove sta l'eseguibile di WinSCP.
Se invece scarichi la versione stabile 4.1.9 dovrebbe già avere la traduzione italiana.

Reply with quote

Advertisement

RunDLL
Guest

Ma funziona anche con la versione stand alone o solo con quella con installazione?
Anche in questo preciso istante ho scaricato la versione stand alone 4.2.5, ho scaricato di nuovo il file WinSCP.it mettendolo nella stessa cartella dell'eseguibile, apro il programma, clicco sul tasto Language ma c'è sempre solo English.
Grazie ed un saluto.

Reply with quote

finni
Translator

Con la versione "stand-alone" del programma (chiamata anche "Portable executable" nella sezione Download) è necessario collocare nella stessa cartella del file eseguibile il file della traduzione facendo attenzione che il file della traduzione deve avere lo STESSO nome del file eseguibile. Esempio: file eseguibile WinSCP.exe e file traduzione italiana WinSCP.it. Oppure file eseguibile winscp425.exe e file traduzione italiana winscp425.it.

Reply with quote

RunDLL
Guest

Grazie Finni! Era proprio questo il sistema, chiamare il file .it come l'eseguibile per tradurlo in italiano. Grazie infinite!!!

Reply with quote

valentinor78
Guest

Problemi di versione

Salve,
volevo segnalarvi una problematica sulla versione on-line della vostra traduzione.
Questa mattina ho voluto aggiornare dalla versione 4.2.8 WinSCP all'ultima release, la 4.2.9.
Premetto che precedentemente avevo anche la vostra traduzione per la 4.2.8.
Oltre all'aggiornamento, ho voluto/docuto effettuare la modifica nella lingua italiana, e quindi avvalermi della vostra traduzione.
Il problema, sorto dopo il download del file WinSCP.it è il seguente:
File '.\WinSCP.IT' contains translation for WinSCP version 4.3.1. Please remove the file. Otherwise the application will not work correctly
Grazie per il vostro contributo.
Velentino

Reply with quote

Advertisement

aldo75
Guest

Password

Salve ho provato a istallare il programma,ma nella fase entrata del server dopo aver messo l'indirizzo della mia seedbox, aver lasciato porta 22, il nome clik e su accedi 2 volte, mi chiede ancora la password che non ho immesso e mi nega l'accesso. Mi potresti aiutare?

Reply with quote

Bilibis
Joined:
Posts:
1

Segnalazione inesattezza di traduzione

Ciao "misero traduttore" (se non ci fossi tu avrei capito forse il 10% delle opzioni possibili di WinSCP, quindi GRAZIE!) volevo segnalarti una piccola inesattezza di traduzione che si ripete già da un po' di versioni; mentre in inglese in Preferences/Transfer/Endurance nel menu "Enable transfer resume/transfer ..." la terza opzione risulta "Disable" la traduzione italiana riporta invece "File sopra".

Reply with quote

zaza
Joined:
Posts:
2

salve ragazzi! :D
Volevo sapere se c'era qualcun'altro come me che usa winscp tutti i giorni?
Se siamo abbastanza potremmo chiedere di aprire una intera sezione tutta per noi che ne pensate?
PS dove si trovano le vecchie traduzioni? Io ho ancora la 5.1.4... :wink:

Reply with quote

Simona
Guest

lingua italiana

Ciao,è possibile avere il pacchetto di traduzione in italiano per lì'ultima versione di WinSCP...?Grazie

Reply with quote

Advertisement

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Re: Segnalazione inesattezza di traduzione

Bilibis wrote:

mentre in inglese in Preferences/Transfer/Endurance nel menu "Enable transfer resume/transfer ..." la terza opzione risulta "Disable" la traduzione italiana riporta invece "File sopra".
Prego, e grazie per la segnalazione! Si trattava di un problema di scambio di stringhe che colpiva tutte le traduzioni di tutte le lingue. E' stato appena corretto con la versione 5.5 di WinSCP.

Reply with quote

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

zaza wrote:

Volevo sapere se c'era qualcun'altro come me che usa winscp tutti i giorni?
Se siamo abbastanza potremmo chiedere di aprire una intera sezione tutta per noi che ne pensate?
PS dove si trovano le vecchie traduzioni? Io ho ancora la 5.1.4... :wink:
Ciao,
cosa intendi con "aprire una intera sezione"?

Attualmente le vecchie traduzioni non sono supportate in maniera ufficiale.

Ma andando nella pagina delle traduzioni ho notato che l'ultima traduzione italiana (la 5.5.0) si scarica al seguente link:
https://winscp.net/translations/dll/550/it.zip
Cercando la 5.1.4 come nel tuo caso, ho provato a sostituire 550 con 514 con un po' di fantasia 8) ottenendo il seguente link:
https://winscp.net/translations/dll/514/it.zip
Ho scaricato cosi' la traduzione italiana per WinSCP 5.1.4.
Questo e' solo uno stratagemma non ufficiale, percio' non c'e' nessuna certezza che possa funzionare in futuro.

Reply with quote

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Re: lingua italiana

Simona wrote:

Ciao,è possibile avere il pacchetto di traduzione in italiano per lì'ultima versione di WinSCP...?Grazie
Ciao,
le traduzioni per l'ultima versione di WinSCP si trovano al seguente link: https://winscp.net/eng/translations.php.

Reply with quote

chrispale
Guest

Traduzione mancante?

Ciao,
vorrei segnalare che, con le ultime versioni, la finestra di upload riporta il titolo "Uploading..." che dovrebbe essere tradotta in "Caricamento...", no?
Offro la mia disponibilità a migliorare la traduzione, se mi spiegate come editare il .it.

Aggiungo anche "Downloading..." che in italiano andrebbe trasformato in "Download..."; "Scaricamento..." non mi sembra bello.

Grazie.
Christian

Reply with quote

Advertisement

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Re: Traduzione mancante?

Ciao,
puo' capitare che a volte ci siano incoerenze in una traduzione cosi' vasta.
Lo dimostra il fatto che anche i tuoi propositi per migliorare la traduzione siano incoerenti :)
Infatti preferiresti l'italiano "Caricamento..." a "Uploading...", ma l'inglese "Download..." a "Downloading...".
Per mantenere una coerenza per quanto riguarda "upload" e "download" forse in futuro usero' i termini inglesi in quanto ormai di uso comune per gli utenti italiani di WinSCP.

PS. Per quanto riguarda il termine "Scaricamento" vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Download

Reply with quote

Guest

Re: Traduzione mancante?

Ciao, ormai il termine Download è internazionale, ma Downloading è tipicamente inglese, per questo Downloading l'ho corretto in Download.
Uploading, per coerenza, effettivamente potrebbe essere tradotto in Upload e non caricamento, come suggerisci. Anche se, Caricamento non sarebbe male ma Scaricamento è orrendo!
Direi, o Download-Upload o Scaricamento-Caricamento, che dici?
PS: sono il traduttore di uTorrent

Reply with quote

Advertisement

chrispale
Guest

File lingua corretto

Ho apportato alcune correzioni e posto il file.
Su "Seleziona", affianco a "Seleziona file..." c'è "PIÙ (Tn)" che vorrei correggere in "+ (Tn)" ma non sono riuscito a trovare la voce corrispondente nel file di lingua. Puoi aiutarmi? Grazie.

Reply with quote

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Re: File lingua corretto

Ciao, non posso vedere cosa e' stato modificato nel file compilato, in genere una modifica deve essere discussa e approvata (anche per evitare vandalismi).
Se hai suggerimenti per migliorare la traduzione parliamone qua.

Per quanto riguarda la traduzione di "Più" non va bene "+". Anche Microsoft nella sua documentazione italiana usa "Più", così da poter usare anche "CTRL+Più" ("CTRL++" non andrebbbe bene)

Reply with quote

chrispale
Guest

Si, hai ragione.
Allora, ho modificato direttamente il .it con ResHack.
Il popup sul tasto "Elimina" l'ho tradotto con "Elimina (Canc)" e sul tasto Proprietà con "Proprietà (ALT+Invio).
Inoltre, come detto poco sopra, il title della finestra di caricamento/scaricamento è Upload/Download, che ormai sono termini universali; preferisci Caricamento e Scaricamento?
Non temere per i vandalismi, non sono uso sprovveduto visto che, come ho detto, sono il traduttore di uTorrent.
Ciao. :wink:

Reply with quote

Advertisement

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Il file di traduzione .it viene generato dal sistema a partire dalle stringhe di traduzione.
Quelle due stringhe non hanno il suggerimento di scelta rapida tra parentesi nella traduzione ufficiale di WinSCP. Nella versione ufficiale ci sono solo rari casi come ad esempio: "&Show hidden files (Ctrl+Alt+H)"
Come traduttore mi limito a tradurre in italiano le stringhe inglesi.
A proposito se preferisco "caricamento/scaricamento", ripeto nuovamente che preferisco "upload" e "download".

Reply with quote

chrispale
Guest

finni wrote:

Quelle due stringhe non hanno il suggerimento di scelta rapida tra parentesi nella traduzione ufficiale di WinSCP.
Invece si e sono tradotte con "Elimina (Del)" e "Proprietà (ALT+Enter), per cui ho ritenuto doveroso tradurre "Del" in "Canc" e "Enter" in "Invio", no?
Ciao.

Reply with quote

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Confermo che quelle due stringhe non hanno il suggerimento di scelta rapida tra parentesi nella traduzione ufficiale di WinSCP.
a questo punto mi chiedo se WinSCP aggiunga in automatico "(Del)" e "(ALT+Enter)".
Se mi confermi che stai usando l'ultima versione di WinSCP e della traduzione chiedero' a Martin (il programmatore di WinSCP).
Grazie per l'osservazione
Ciao

Reply with quote

chrispale
Guest

Eppure ho modificato, aprendo il binario .it, "Del" in "Canc" e "Enter" in "Invio" e le modifiche funzionano nel programma. Sto utilizzando la 5.5.1 ma anche con le precedenti la modifica funzionava.
Ciao.

Reply with quote

Advertisement

chrispale
Guest

Ho installato la 5.5.3 ed il .it della 5.5.1 non è compatibile (mi appare un warning all'apertura del programma). Va rimodificato questo.

Reply with quote

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

chrispale wrote:

Eppure ho modificato, aprendo il binario .it, "Del" in "Canc" e "Enter" in "Invio" e le modifiche funzionano nel programma. Sto utilizzando la 5.5.1 ma anche con le precedenti la modifica funzionava.
Ciao.
Il file binario è creato da Martin dai file delle traduzioni che sono semplice testo. Chiederò spiegazioni a Martin, grazie per la segnalazione.

Reply with quote

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

chrispale wrote:

Ho installato la 5.5.3 ed il .it della 5.5.1 non è compatibile (mi appare un warning all'apertura del programma). Va rimodificato questo.
I file binari delle traduzioni sono generati a partire dai file di testo dei traduttori dal programmatore di WinSCP ogni volta che rilascia una nuova versione del software e sono generalmente compatibili solo con la versione corrispondente. E' buona norma usare sempre le ultime versioni ufficiali.

Reply with quote

chrispale
Guest

Ok, per correttezza non tocco il binario.
Tu gentilmente provvedi ad aggiornare il file di lingua, come abbiamo detto, con Upload, Download, Elimina (Del) e Proprietà (ALT+Enter).
Tienimi aggiornato.
Ciao

Reply with quote

Advertisement

finni
Translator

Cosa intendi con "per correttezza non tocco il binario"?
Come già detto io non posso aggiornare il file di lingua con (Del) e (ALT+Enter) perche' non sono nei file di lingua.
Ho aggiornato il file di lingua, potrai vedere le modifiche quando uscirà la nuova release di WinSCP.

Reply with quote

Guest

Con "correttezza" intendo che non mi sembra "corretto" modificare il binario e sovrappormi alle tue modifiche; poi, nel pc mio faccio quello che mi pare... :lol:
Gentilmente verifica come mai (Del) e (ALT+Enter) non sono voci incluse nel file di lingua.
Ciao.

Reply with quote

Guest

Ciao, puoi correggere nelle finestre di download ed upload i titoli Downloading in Download ed Uploading in Upload?
Grazie.
Ciao.

Reply with quote

Advertisement

chrispale
Guest

Mi permetto di suggerirti che 'Downloading' e 'Uploading' sono termini inglesi, che in italiano possono essere tradotti in 'Download' e 'Upload' o meglio 'Download in corso' e 'Upload in corso'. Ricordi, se leggi sopra, tu stesso eri d'accordo su questa traduzione.
Ciao.

Reply with quote

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Ciao, quando dicevo che preferivo download/upload era per dire che li preferivo a caricamento/scaricamento.
Ho deciso di mantenere i termini inglesi 'Downloading' e 'Uploading' per i motivi seguenti:
1. caricamento/scaricamento non mi piace
2. credo di poter dare per scontato che gli utenti di WinSCP comprendano i termini downloading/uploading
3. trovo assurdo tradurre i termini inglesi originali con altri termini sempre inglesi ma diversi dagli originali (sarebbe quindi una "traduzione" tanto per dire, visto che e' da inglese a inglese).

Capisco la tua perplessita' per il fatto che noi italiani usiamo, seppur impropriamente, i termini download/upload invece di downloading/uploading, ma in virtu' del punto 2 non trovo necessario usare termini impropri.
Ciao

Reply with quote

chrispale
Guest

Ma 'Download in corso' e 'Upload in corso' non ti piacciono?
Secondo me sarebbe la migliore traduzione, visto che in inglese il gerundio indica un'azione "in corso".
Poi fai tu...
Ciao.

Reply with quote

Advertisement

davidepastore
Guest

La cosa di trasferimento

Ciao! Credete che sia possibile modificare la stringa "La cosa di trasferimento è vuota" in "La coda di trasferimento è vuota" o una stringa che meglio descriva l'azione?

Grazie :D

Reply with quote

bovirus
Translator
Joined:
Posts:
3
Location:
Milan, Italy

Buongiorno.

La traduzione attuale contiene alcuni errori

Annullando... -> Annullamento...

Nel menu principale ci sono molte voci di menu che hanno la prima lettera maiuscola per ogni parola della frase.
La lettera maiuscola in Italiano va solo nella prima lettera della frase (ad eccezione dei nomi propri).

Come è possibile partecipare alla revisione della traduzione?

Grazie.

Reply with quote

Advertisement

finni
Translator
Joined:
Posts:
22
Location:
Brooklyn - New York - USA

Ciao Bovirus

bovirus wrote:


Annullando... -> Annullamento...
Corretto, grazie!

bovirus wrote:


Nel menu principale ci sono molte voci di menu che hanno la prima lettera maiuscola per ogni parola della frase.
La lettera maiuscola in Italiano va solo nella prima lettera della frase (ad eccezione dei nomi propri).
Puoi fare qualche esempio di qualche voce di menu con questo problema?

bovirus wrote:


Come è possibile partecipare alla revisione della traduzione?
Se trovi qualche stringa da rivedere puoi semplicemente scrivere in questo forum. Se invece hai una lunga lista di correzioni o vuoi dedicarti ad una revisione dettagliata, contattami via email al (mio nome) (punto) (mio cognome) gmail.com
_________________
Claudio Galdiolo
Traduttore italiano di WinSCP

Reply with quote

bovirus
Translator
Joined:
Posts:
3
Location:
Milan, Italy

Ciao.

Sono questi i file sorgenti

Italiano - https://winscp.net/translations/current/IT.ini

E possibile per favore avere un account per il Translation administration?

https://winscp.net/eng/transladmin.php

Ho visto che nel tuo profilo che come location hai Brooklin (USA). Giusto?

Altre stringhe da verificare nel menu "Strumenti"

Importa/Ripristina configurazione -> Importa (ripristino) configurazione
Esporta/Backup configurazione -> Esporta (backup) configurazione

le voci "xxx in corso..." -> "xxx..." in quanto "..." indica già l'azione in "corso"

Gestisci -> Gestione

Ricerca Incrementale -> Ricerca incrementale
Icona sul Desktop -> Icona sul desktop
Clona su un nuovo sito -> Clona in un nuovo sito
Genera URL Sessione/Codice -> Genera URL sessione/codice

Grazie.
Last edited by bovirus on 2017-10-08 09:06; edited 1 time in total

Reply with quote

Guest

Nella sotto-cartella "Translations" nel percorso dove è stato installato WINSCP.exe

In sistemi Windows 32bit - C:\Programmi\WiSCP\Translations
In sistemi Windows 64bit - C:\Program File (x86)\WiSCP\Translations

Reply with quote

bovirus
Translator
Joined:
Posts:
3
Location:
Milan, Italy

Il file della lingua va messo nella sotto-cartella Translations nel percorso dove è stato installato WINSCP.exe

In sistemi Windows 32bit - C:\Programmi\WinSCP\Translations
In sistemi Windows 64bit - C:\Program Files (x86)\WinSCP\Translations

Nota: il file della lingua italiana "dovrebbe" essere già incluso nell'installazione di WinSCP.
Quello che scarichi dalla pagina delle lingue potrebbe essere pi+ù aggiornato di quello inserito di abse nel programma.

Per impostare il programma in Italiano Strumenti -> Preferenze (o Impostazioni nella nuova versione) -> Ambiente -> Lingue -> Italiano

Reply with quote

Advertisement

You can post new topics in this forum