Cos'è WinSCP

WinSCP è un client grafico open source per Windows per SFTP e FTP. Supporta inoltre il protocollo legacy SCP. La sua funzione principale è quella di copiare in modo sicuro file tra un computer locale e uno remoto.

Questa è una breve introduzione per gli utenti che parlano italiano. La maggior parte della documentazione di WinSCP è solo in inglese e prevalentemente i collegamenti da qui puntano ad essa.

Ottenere e Installare WinSCP

E’ disponibile la versione italiana di WinSCP. Per ottenerla scarica WinSCP da questo link e scegli “Installation package”. All’inizio dell’installazione seleziona la lingua “Italiano”.

Advertisements:

Con la versione stand-alone“ del programma (chiamata anche ”Portable executable" nella sezione Download) è necessario collocare nella stessa cartella del file eseguibile il file della traduzione facendo attenzione che il file della traduzione deve avere lo STESSO nome del file eseguibile. Esempio: file eseguibile WinSCP.exe e file traduzione italiana WinSCP.it. Oppure file eseguibile winscp425.exe e file traduzione italiana winscp425.it.

Indirizzo del progetto (su SourceForge.net)

Caratteristiche

Operazioni sui files

WinSCP puo’ fare tutte le operazioni fondamentali sui file, come il download e l’upload. Consente anche di rinominare file e cartelle, creare nuove cartelle, modificare le proprietà di file e cartelle, e creare collegamenti.

Una delle due interfacce opzionali di cui dispone il programma permette anche di gestire i files sul computer locale.

Connessione a computer remoti

Utilizzando WinSCP, è possible connettersi ad un server SSH (Secure Shell) con i servizi SFTP (SSH File Transfer Protocol) o SCP (Secure Copy Protocol), oppure ad un server FTP (File Transfer Protocol).

SFTP è una parte standard del pacchetto SSH-2. SCP è una parte standard del pacchetto SSH-1. Entrambi i protocolli possono funzionare anche sulle più recenti versioni SSH. WinSCP supporta sia SSH-1 che SSH-2.

Per FTP, è supportato FTP di base così come FTP over TLS/SSL. Non sono supportati trasferimenti compressi (Zlib).

Interfacce del programma

Sono disponibili due interfacce opzionali completamente configurate per le opzioni di WinSCP.

In fase di installazione è possibile operare la prima scelta, comunque modificabile anche successivamente dalle preferenze.

Quando utilizzi per la prima volta WinSCP, potresti preferire l’interfaccia Explorer-like in quanto familiare a qualsiasi utente Windows. Tuttavia se conosci il Norton Commander, utilizzato da molti file managers (Total Commander, FAR, Altap Salamander), scegli questa modalità. L’interfaccia Norton Commander rivolge un’attenzione particolare ai controlli attivabili dalla tastiera in modo da poter utilizzare WinSCP senza l’ausilio del mouse.

 
  lang/it.txt · Last modified: by prikryl
 

Search Documentation

This page

Donate

About donations

$9   $19   $49   $99

About donations

Recommend

Associations

Site design by Black Gate