This is an old revision of the document!
Introduzione
WinSCP è un client SFTP grafico open source per Windows che usa SSH. Supporta inoltre il protocollo legacy SCP. La sua funzione principale è quella di copiare in modo sicuro file tra un computer locale e uno remoto.
Questa è una breve introduzione per gli utenti che parlano italiano. La maggior parte della documentazione di WinSCP è solo in inglese e prevalentemente i collegamenti da qui puntano ad essa.
Advertisement
Skokko e` kula
Caratteristiche
- Interfaccia utente grafica (GUI)
- Traduzioni in diverse lingue
- Integrazione con Windows (drag&drop, URL, collegamenti)
- Operazioni comuni sui files
- Supporto per i protocolli SFTP e SCP su SSH-1 e SSH-2
- Batch file interfaccia scripting e a linea comando
- Sincronizzazione cartelle in diverse modalità (parzialmente o completamente automatica)
- Editor di testo integrato
- Supporto per password SSH, keyboard-interactive, public key e autenticazione Kerberos (GSS)
- Interagisce con Pageant (PuTTY Agent) per un pieno supporto dell’autenticazione della chiave pubblica
- Interfacce Windows Explorer-like e Norton Commander-like.
- Opzionalmente: memorizzazione delle sessioni.
- Opzionalmente: operatività standalone con configurazione salvata su file anziché in entrate del registro, utile per operazioni da supporti rimovibili
Advertisement
Operazioni sui files
WinSCP puo’ fare tutte le operazioni fondamentali sui file, come il download e l’upload. Consente anche di ridenominare file e cartelle, creare nuove cartelle, modificare le proprietà di file e cartelle, e creare collegamenti.
Una delle due interfacce opzionali di cui dispone il programma permette anche di gestire i files sul computer locale.
Connessione a computer remoti
Utilizzando WinSCP, è possible connettersi a server SSH (Secure Shell) in SFTP (SSH File Transfer Protocol) o SCP (Secure Copy Protocol), prevalentemente a macchine UNIX. SFTP fa parte dello standard SSH-2. SCP fa parte dello standard SSH-1. Entrambi i protocolli possono funzionare anche sulle più recenti versioni SSH. WinSCP supporta sia SSH-1 che SSH-2.
Interfacce del programma
Sono disponibili due interfacce opzionali completamente configurate per le opzioni di WinSCP.
In fase di installazione è possibile operare la prima scelta, comunque modificabile anche successivamente dalle preferenze.
Quando utilizzi per la prima volta WinSCP, potresti preferire l’interfaccia Explorer-like in quanto familiare a qualsiasi utente Windows. Tuttavia se conosci il Norton Commander, utilizzato da molti file managers (Total Commander, FAR, Servant Salamander), scegli questa modalità. L’interfaccia Norton Commander rivolge un’attenzione particolare ai controlli attivabili dalla tastiera in modo da poter utilizzare WinSCP senza l’ausilio del mouse.